Ad amici, colleghi, persone interessate o interessabili

 

Martedì 23 agosto 2016 alle ore 21 presso il Meeting di Rimini
(Rimini Fiera, Sala Neri CONAI, ingresso libero)
verrà proiettato il film

IDA

Regia: Paweł Pawlikowski
Sceneggiatura: Paweł Pawlikowski, Rebecca Lenkiewicz
Interpreti: Agata Kulesza, Agata Trzebuchoska

Polonia/Danimarca, 2013, b/n, 80’

 

 Ida_200x257 Polonia, 1962. Il film narra la storia di “una novizia orfana di nome Anna, in procinto di prendere i voti, cresciuta in un monastero cattolico e il cui futuro sembra fatto solo di preghiere e di silenzi. Ma prima della definitiva consacrazione, la madre superiora le rivela l’esistenza di una zia che è giusto che conosca (…)” (P. Mereghetti).Difficile non immedesimarsi con la protagonista: colpiscono la sua storia, i dialoghi intensi, la fotografia sapiente e discreta, oltre che l’eccezionale bravura delle due interpreti.

 

 

 

trailer italiano del film

Seguirà un dibattito con Maria Gabriella Pediconi, Docente di Psicologia Dinamica all’Università degli Studi di Urbino e Socio della Società Amici del Pensiero “Sigmund Freud” e Joseph H.H. Weiler, giurista di fama internazionale, Presidente dell’Istituto Universitario Europeo, già Direttore del Jean Monnet Center (NYU School of Law).

Introdurrà Letizia Bardazzi, Presidente dell’Associazione Italiana Centri Culturali.

‘IDA’: FILM E DIBATTITO AL MEETING DI RIMINI

‘IDA’: LA RECENSIONE DI PAOLO MEREGHETTI

Vincitore del premio della critica al Toronto International Film Festival nel 2013 e dell’Oscar quale miglior film straniero nel 2015, il film ha avuto una circolazione limitata in Italia.  L’anteprima milanese ha avuto luogo presso l’Anteo nel marzo 2014. Nel gennaio 2016 la Cineteca Italiana lo ha riproposto all’interno di una rassegna dedicata al nuovo cinema polacco.

Un appuntamento da non perdere con un ottimo esempio di cinema d’autore e con le domande che sa suscitare.

Ingresso libero. Consiglio di raggiungere la sala con un certo anticipo.